Lo Studio

Lo Studio Legale dell’avvocato Roberto Delli Passeri ha iniziato la propria attività nel 2002 con l’obiettivo di svolgerla limitatamente ad alcune branche del diritto nazionale e cercando di ampliare il proprio settore di assistenza al Diritto Comunitario e al Diritto Internazionale privato.

L’avvocato Roberto Delli Passeri ha orientato il proprio percorso formativo all’approfondimento del Diritto Internazionale e Comunitario ritenendoli branche del diritto fondamentali per la regolazione dei moderni rapporti commerciali tra le imprese  e tra singoli  cittadini. Nell’anno 2003 ha conseguito la specializzazione in Diritto Europeo presso l’ Università degli Studi di Teramo. Nello stesso anno 2003 ha pubblicato l’articolo “ Banche e regole comunitarie sulla concorrenza : gli aiuti di Stato alle imprese bancarie in difficoltà ”.

Lo studio Legale annovera tra i suoi partners l’avvocato Clorinda Delli Paoli, l’arch. Stefano Vagnoni.

L’avvocato Roberto Delli Passeri è periodicamente impegnato in attività di approfondimento e perfezionamento in tema di legislazione e prassi del Diritto dell’Unione Europea e del diritto Internazionale attraverso la frequentazione di corsi e seminari anche  internazionali.

Lo Studio legale, è membro di ASSOSVEZIA (Camera di commercio Italo – Svedese) nonchè Referente della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi  e socio  dell’associazione “ Il Trust in Italia” .

L’attività  professionale  svolta dallo studio legale,  è rivolta altresì alla tutela degli interessi e dei diritti delle parti  sia in ambito civile che penale fornendo assistenza al cliente  e prestando la massima attenzione  alla questione da trattare.

La gestione del caso specifico sottoposto dal cliente avviene attraverso l’analisi e lo studio  preliminare della vicenda  cui fa seguito un parere informativo ove saranno fornite le informazioni sul caso specifico,  gli  eventuali rimedi adottabili, i costi, onde permettere  al cliente una valutazione completa e puntuale dell’intera vicenda.

All’esito della decisione del cliente lo studio presterà la propria assistenza sia stragiudiziale che giudiziale ritenuta  opportuna al caso concreto e concordata con l’assistito.

In ambito penale  l’attività di difesa dello studio è rivolta sia alle vittime dei reati che alle persone indagate, attraverso l’assistenza del soggetto interessato durante le vaire fasi del procedimento penale.

Inoltre,  lo studio  tratta anche  questioni di diritto di famiglia  quali separazioni, divorzi, adozioni e affidamento,  con particolare attenzione rivolta alle  questioni  legate alle vicende   giuridiche scaturenti da  unioni civili di fatto, alle conseguenze giuridiche nell‘ambito della  locazione di immobile ad uso abitativo, alle successioni  e ogni altro aspetto della vita civile quotidiana.

Lo studio è abilitato al patrocinio dinanzi ogni tipo di giurisdizione sia nazionale che internazionale ( Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Corte di Giustizia Europea, nonché dinanzi le giurisdizioni  superiori nazionali..

I settori di attività

Lo studio Legale dell’avvocato Roberto Delli Passeri  svolge  attività di consulenza   e assistenza legale sia in ambito nazionale che internazionale.

In ambito nazionale, lo studio fornisce la propria opera  professionale   in materia di diritto  commerciale, diritto societario,  diritto bancario, tutela del patrimonio, trust, concorrenza sleale, proprietà intellettuale, recupero credito, contrattualistica, diritto degli appalti, forniture, assistenza  nelle  Alternative Dispute Resolution, arbitrati, mediazione obbligatoria.

Inoltre lo studio si occupa di fornire assistenza e consulenza ai privati in materia  di diritto di famiglia, diritto delle successioni,  diritto delle locazioni e condominiale, responsabilità  extracontrattuale e risarcimento danni da prodotto difettoso,  responsabilità medica e della  struttura sanitaria,  infortuni sul lavoro, diritto del lavoro, diritto immobiliare, tutela dei diritti umani attraverso la consulenza preventiva e l’assistenza giudiziale   dinanzi le  corti  nazionali e internazionali.

In ambito  europeo  lo studio assicura la consulenza nelle materie riguardanti l’agricoltura, la pesca, l’industria alimentare, l’ ambiente, la concorrenza a livello comunitario, gli Scambi all’interno dell’area comunitaria, importazioni e le esportazioni da e verso paesi extracomunitari, i rapporti commerciali CE/Paesi terzi,  contratti internazionali di natura commerciale.

Inoltre, lo studio fornisce la propria assistenza e consulenza alle aziende che sono interessate a diversificare il loro business in ambito internazionale con particolare riferimento a sbocchi su nuovi mercati  quali l’area del golfo persico (Emirati Arabi) o paesi in via di sviluppo.