La protezione del patrimonio.
L’esigenza del cliente di proteggere il proprio patrimonio o programmarlo per il perseguimento di scopi, il soddisfacimento di bisogni della famiglia o di altri soggetti, viene soddisfatta fornendo la consulenza preventiva e la redazione di atti di trust, utilizzati per il passaggio generazionale delle aziende, per la programmazione della vita delle persone affette da gravi patologie per il periodo in cui il familiare non è più in grado di prendersene cura “cd. Dopo di noi”, (trust sul dopo di noi ai sensi della L. 112/2016), per la liquidazione dei debiti nell’ambito delle crisi aziendali (trust liquidatorio), per la programmazione della vita familiare (trust familiare), per il perseguimento di scopi anche filantropici (trust di scopo).
La tutela del patrimonio passa anche attraverso la difesa dinanzi l’autorità giudiziaria per resistere a pretese di soggetti terzi o rivendicare verso terzi propri diritti pregiudicati.
Il diritto sportivo
L’avv. Roberto Delli Passeri, inoltre, presta l’attività di consulenza e assistenza in ambito sportivo, in favore di atleti, società e associazioni sportive dinanzi le autorità giudiziarie endofederali (Tribunale Federale, Corte d’Appello Federale. Collegio di Garanzia) delle varie discipline sportive. L’attività professionale viene prestata anche in occasione della redazione di contratti di lavoro, sponsorizzazione, merchandising, marketing, licensing.
Il diritto dell’ arte
Nel corso degli anni il mercato dell’arte suscita un crescente interesse di appassionati dell’opera d’arte, ma anche di coloro che in esso vedono uno strumento di investimento trasmissibile nel tempo.
Tale incremento richiede un continuo confronto dei vari operatori del mercato dell’arte con la normativa di settore in continua evoluzione e, in tale ambito, l’avv. Roberto Delli Passeri fornisce assistenza e consulenza nelle operazioni di circolazione delle opere d’arte, nella gestione e realizzazione degli eventi e manifestazioni nonché nella tutela dell’artista.